LUCIANO ATTOLICO
Libri

TOYOTA WAY PER LA LEAN LEADERSHIP

TOYOTA WAY PER LA LEAN LEADERSHIP

Questo eccellente libro rivela il segreto per il successo: la Lean Leadership. Non è solo piacevole da leggere, ma approfondito e illuminante. È un must per chiunque sia interessato al Lean: una vera e propria rivelazione che cambierà le regole del gioco.

Michael Ballé - Ph. D. coautore di The Gold Mine e di The Lean Manager
TOYOTA WAY PER LA LEAN LEADERSHIP

Questo sarà considerato fin da subito il libro più importante mai pubblicato per comprendere che cos’è davvero il Lean e per fungere da ‘bussola’ che guidi verso l’eccellenza ininterrotta nel business.

Ross E. Robson - Presidente e CEO di DnR Lean, LLC e direttore originale del Shingo Prize
TOYOTA WAY PER LA LEAN LEADERSHIP

Un libro eccellente che definirà il modo in cui si forma la leadership nei decenni a venire.

Karen Martin - responsabile di Martin & Associates e autrice di The KaizenEvent Planner

La produzione Lean è alla base di alcune fra le maggiori storie di successo del business odierno. Ma perché limitarsi al solo aspetto della produzione quando si può estendere il Lean a tutta l’azienda?

L’ingrediente non troppo segreto è la Lean Leadership. In questo libro gli autori spiegano in che modo è possibile che i dipendenti siano sempre attenti a seguire la mission aziendale. Toyota Way per la Lean Leadership, in questa edizione arricchita con casi di aziende italiane che hanno applicato i principi della Lean Ledership, è il testo ideale se volete raggiungere l’eccellenza operativa e mantenere lo slancio per rimanere sempre davanti alla concorrenza sul lungo periodo.


TOYOTA WAY

TOYOTA WAY

Toyota Way indica una serie di principi virtuosi che tutti dovrebbero mettere in atto.

Financial Times
TOYOTA WAY

Il sistema di produzione Toyota è la più importante invenzione dopo la linea di montaggio di Henry Ford.

Harvard Business Review
TOYOTA WAY

Il metodo della Lean Manufacturing ha cambiato per sempre l’industria moderna.

The New York Times
TOYOTA WAY

I 14 punti del Toyota Way sono una cultura inoculante che trasforma prima di tutto le persone.

The Economist

Il best seller internazionale che ha rivoluzionato il modo di fare impresa per la prima volta aggiornato nei contenuti e arricchito di numerosi casi di studio italiani.

In un’epoca segnata dal cinismo sull’etica delle grandi aziende capitalistiche e del loro ruolo nella società, il Toyota Way offre un modello alternativo, capace di realizzare sistemi industriali costituiti di persone, prodotti e processi votati a generare valore per il cliente, la società e l’economia.


INNOVAZIONE LEAN

INNOVAZIONE LEAN

I principi descritti in questo libro consentono di capire a fondo come creare un sistema di persone, processi e tecnologie che possa proiettare l’azienda nel futuro, con prodotti che risolvano davvero i problemi del cliente. E’ questa la via per diventare leader del mercato ed eccellere come azienda. Il percorso e l’esperienza di Luciano rappresentano una preziosa opportunità per imparare ad applicare il “potere” del Lean Thinking all’innovazione e allo sviluppo dei nuovi prodotti.

Jeffrey Liker - University of Michigan, autore di "The Toyota Way"
INNOVAZIONE LEAN

In questo libro, scritto con la penna e la testa dell’uomo d’impresa, i problemi e le soluzioni sono collocati nel loro contesto industriale, nei meccanismi che generano non solo valore, ma anche disvalore. Le pagine, ricche di esperienze concrete, forniscono strumenti utili ed unici nel panorama italiano della formazione sul “pensiero snello”; una serie di casi aziendali – in cui ho trovato molto del mio vissuto come capo d’azienda – che rappresentano un modo per iniziare un percorso di crescita, che non può non portare a mettere in discussione le convinzioni e i paradigmi con cui l’industria italiana è stata lungamente abituata a convivere.

Franco Bernabè - Presidente Telecom Italia
INNOVAZIONE LEAN

Abbiamo investito molto in innovazione. Per questo abbiamo deciso di “sposarci” abbastanza rapidamente con il metodo Lean Innovation descritto in questo libro in tutte le aree dell’azienda, per essere più efficienti e ridurre i costi, ma soprattutto per essere più flessibili. Ognuno di noi si è trovato ad imparare a riconoscere gli sprechi nella propria area di appartenenza. Questa avventura, per me, ha rappresentato un grande insegnamento proprio grazie a questa crisi. Anche se noi adesso abbiamo forti segnali di crescita positivi, non sappiamo in realtà fino a quando durerà, ma quello che abbiamo appreso e messo in atto penso che ci sarà utile per poterci riadattare nuovamente ad altre eventuali situazioni di questo tipo, ogni volta che servirà.

Jan De Haas - Amministratore delegato Laika Spa

Il tema dell’innovazione è un punto chiave per il successo di ogni azienda. La focalizzazione sui  prodotti e i servizi offerti sul mercato permette di recuperare risorse preziose e dedicarle a ciò che può fare la differenza nel tempo. Riuscire ad applicare i principi del Lean Thinking, ossia la cultura del massimo risultato con il minor sforzo, nei processi dove si gioca l’innovazione in azienda, può diventare l’arma più potente al costo più competitivo.

Questo libro che si prefigge di trasferire una metodologia che lega prodotti, processi, persone e strumenti attraverso un sistema applicabile in qualsiasi contesto aziendale e avvalendosi degli esempi di numerosi casi di successo.