LUCIANO ATTOLICO
LUCIANO ATTOLICO
OGGI

KEYNOTE SPEAKER

Alla consulenza, alla formazione e alla ricerca affianco un’attività come keynote speaker per eventi pubblici e aziendali.

Questi i più recenti:

ATTIVITÀ DIDATTICA E SEMINARIALE

La passione per la crescita delle persone e per l’insegnamento mi porta spesso a tenere percorsi formativi e seminari per manager ed imprenditori, oltre a numerose giornate di lezione per gli studenti di molte Università e Master Post Universitari. Queste le mie più recenti attività:

2015

TOYOTA WAY PER LA LEAN LEADERSHIP

2014

TOYOTA WAY

2012

INNOVAZIONE LEAN

2008

LENOVYS: L’ESPERIENZA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE

La mia personale ricerca di nuovi orizzonti e la volontà di dedicarmi unicamente a quanto mi appassionava, mi hanno portato, nel 2008, a lasciare la mia attività manageriale in azienda e intraprendere una carriera esclusivamente dedicata alla consulenza, alla ricerca e alla formazione, fondando Lenovys (www.lenovys.com), società specializzata in Lean Management, nota per aver creato le metodologie Lean Lifestyle® e Impact Innovation.  Lenovys è l’unica società nel panorama europeo che garantisce il miglioramento delle prestazioni aziendali sviluppando congiuntamente sia l’eccellenza tecnica che quella sociale. Sono ormai molti i clienti nazionali e internazionali che hanno messo in pratica le metodologie Lenovys, traendone in tempi brevi benefici tangibili sia in termini di crescita aziendale sia in termini di crescita delle persone affiancate e formate: Continental, Danieli, Laika, Johnson Electric, Telecom Italia, Honda, Lamborghini, Sacmi, Husqvarna, Tetra Pak, Roche, Ethos, DeWalt, Heineken, Mahle, Natuzzi, Lavazza, Frigoglass, Bormioli, Lucart, Flexform, Probios, Fire, Sutter, Campari, Orogel, Gewiss e molti altri.

Nel 2017 Lenovys è stata inserita dal Financial Times nello special ranking “FT 1000” che racchiude le 1000 aziende europee indipendenti con il maggior tasso di innovatività e crescita organica.

2007 2003

SIEMENS AUTOMOTIVE

Tra il 2003 ed il 2007 in SIEMENS Automotive, sono stato Advanced Technology & Production Development Manager, seguendo prodotti e processi innovativi ad alto contenuto tecnologico. Mi sono occupato dello sviluppo di nuove tecnologie produttive, di industrializzazione nuovi prodotti e della gestione di interi reparti produttivi. Grande esperienza manageriale per me, avendo seguito in prima persona la nascita di una nuova Business Unit operativa, curandone sia gli aspetti tecnici che gestionali. A questo periodo devo gli approfondimenti oltre oceano negli USA ed in Giappone, grazie anche alla formazione e alla collaborazione ricevuta da Jeffrey Liker, Hiroshi Moriwaki e John Drogosz.

2003 2001

CONSULENZA STRATEGICA

In questi anni, dopo l’esperienza iniziale in azienda mi sono occupato di consulenza per una società internazionale, svolgendo incarichi negli Stati Uniti, in Francia, Germania e Italia. Una fase frenetica e intensa, ma altamente formativa da tutti i punti di vista. Tra i progetti seguiti la razionalizzazione dell’intera Supply Chain di CNH, a valle dell’operazione di fusione delle due società Case e New Holland, oltre che diversi progetti di miglioramento delle prestazioni industriali di diverse aziende.

2000 1995

MAGNETI MARELLI

In Magneti Marelli dal 1995 al 2000 ho iniziato ad occuparmi di Lean Production ed industrializzazione nuovi prodotti. A questo periodo risalgono le mie prime attività operative al fianco di Masaaki Yutani, ex manager Toyota e per me importante mentore. La realizzazione delle prime linee produttive Lean e il lancio in produzione di prodotti innovativi, quali il Selespeed mi hanno portato a collaborare in tutta Europa con importanti case automobilistiche quali BMW, MERCEDES, RENAULT, coniugando il Lean Thinking con l’Innovazione di prodotto e di processo.

< 1995

LA MIA FORMAZIONE

Ho sempre alternato studio, lavoro e sport sin da giovane, traendone grandi insegnamenti. Così negli anni in cui svolgevo atletica leggera a livello agonistico, facevo gli 800 mt, e lavori stagionali in tutte le forme possibili, ho ottenuto, con il massimo dei voti e la lode, la Maturità Scientifica prima e la Laurea in Ingegneria Meccanica dopo. Da allora non ho mai smesso di studiare, dedicando in media circa 20 giornate all’anno di formazione personale. Questo mi ha portato ad approfondire gli argomenti di cui sono appassionato in diverse parti del mondo, ottenendo molti riconoscimenti, tra i quali il Master in Executive Coaching ICF, la certificazione University of Michigan in Lean Product and Process Development ed in Lean Manufacturing, la certificazione internazionale del Siemens Management Learning, numerose partecipazioni a percorsi formativi internazionali in PNL, Leadership, Innovation Breakthrough & Strategy Deployment.

QUANDO NON LAVORO

Barese di nascita, dopo un lungo periodo in cui ho vissuto a Milano, ho scelto di vivere dal 2003 in riva al mare a Livorno, in Toscana. Adoro questa regione, per i suoi colori, il mare, i suoi paesaggi, la sua gente. E gran parte di queste ragioni le devo a mia moglie, toscana doc…Mi piace viaggiare e leggere, cose che spesso si fondono bene insieme. Sia per lavoro che per diletto, ambiti che cerco di coniugare, ho visitato più di 30 nazioni diverse in tutto il globo negli ultimi 15 anni. Posso dire di sentirmi un moderno “navigante” del mondo. Sono appassionato di cinema, teatro e musica. Non ho praticamente mai abbandonato lo sport, memore della mia vecchia passione per l’atletica leggera ed amante del movimento in tutte le sue forme.

HANNO SCRITTO SU DI ME

Diverse testate giornalistiche online e offline riportano spesso interviste ed articoli che parlano di me, della mia attività, del mio libro, dei miei casi aziendali di successo.
Questi i principali:

 

Lenovys S.r.l.
Via Viserba 20 - 20126 Milano | Via Aurelio Lampredi 3 - 57121 Livorno
info@lenovys.com | Tel: +39 0586 405132
PI / CF 01578390492

Cookie Privacy
Credits