LUCIANO ATTOLICO
Lean Accounting al Finance Director Forum
RICHIEDI MAGGIORI INFO SULL'EVENTO

Luciano Attolico, Managing Director di Lenovys, protagonista della Conferenza di apertura del "Finance Director Forum"  di Richmonditalia, in programma il 15 e 16 giugno 2015 a Gubbio

Programma

Prima o poi in ogni progetto di cambiamento e innovazione aziendale i miglioramenti reali ottenuti sul campo si scontrano con un ostacolo grande e pericoloso al percorso di crescita, il modo in cui il sistema contabile e finanziario costruisce i costi, misura i benefici e guida i comportamenti delle persone in  azienda.

I sistemi di accounting tradizionali sono nati e si sono sviluppati per supportare i sistemi di impresa tradizionali, e per questo motivo mal si adattano, ad esempio, ad un sistema che vuol essere innovativo e funzionare sui principi del Lean Thinking. Forniscono report e misure di performance non tempestive, troppo aggregate e soprattutto “distorte”, nel senso che spingono le persone a comportamenti esattamente contrari alle logiche Lean. 

Il sistema di Lean Accounting è quell’insieme di principi e strumenti che permettono di allineare il linguaggio e di avere una visione consistente delle performance in un business innovativo gestito con logiche di Lean Thinking. 

Il Lean Accounting è però anche un sistema che cerca di ridurre le transazioni al minimo necessario per supportare correttamente il “core business” e per ridurre al minimo gli sprechi all’interno del processo (per es. gli errori e le rilavorazioni).

Per queste ragioni i ruoli delle funzioni di guida amministrazione e finanziaria dell’azienda moderna, stanno profondamente cambiando, da controllori a “consuntivo” delle sorti di un’azienda a guida pro-attiva dei comportamenti per coniugare prosperità e innovazione in azienda.